lunedì 20 giugno 2011

Recensione Yoichi Professione Samurai Volume 1.

Riassunto: Yoichi è un samurai nel mondo moderno, che viene mandato dal padre ad incrementare le sue conoscenze nel dojo di una famiglia amica in città. Il problema principale per il ragazzo, esclusa la sua inesperienza totale con la vita cittadina, sarà che il dojo stesso è gestito da una ragazza della sua età, che ha altre tre sorelle! Una volta fatta la conoscenza delle quattro, ognuna con un carattere e personalità completamente diverso dalle altre, vediamo Yoichi affrontare i primi problemi della vita scolastica, con il teppista Washizu che lo sfida a duello a causa del suo attaccamento ad Ibuki, la prima sorella. Nel terzo capitolo vediamo Chihaya circuire alla grande il ragazzo (XD), mettendolo alla prova sul piano 'approfittarsi delle donne', cosa che porta ad altri dolorosi equivoci e pestaggi per lui da parte della stessa Ibuki. Nell'ultimo facciamo la conoscenza della seconda sorella, Ayame, che è contrastata dalla spinta emotiva di aiutare il samurai ammalato e il suo carattere pienamente tsundere. 


Commento di Stormchaser: Un manga davvero molto divertente, anche nella sua componente principale, ovvero la categoria ecchi degli eventi che accadono ;) Biancheria intima, vestiti che si strappano, mani che toccano dove non dovrebbero, per poi avere conseguenze pesanti XD sono la regola in questo come in altri del genere (Ai Kora, Love Hina, Negima). Ma questo ha un surplus che me lo ha fatto piacere subito, e mi ha convinto a comprare il volumetto, ovvero che tutte le 'sfide' affrontate dal protagonista Yoichi vengono rivisitate in chiave di 'insegnamenti samurai'. Questo fa si che anche la cosa più banale acquisisca importanza di fronte alla 'via del samurai' che lui ed Ibuki seguono. Tra le quattro sorelle è il carattere di Chihaya a piacermi maggiormente, che mi ricorda quello di Haruna in Negima, furba e spietata ma anche decisa e volenterosa :) In chiusura divertenti gli extra alla fine dello stesso volume, con una intervista alle quattro sorelle XD


Commento di Akemichan: sinceramente, come primo volume non mi ha entusiasmato per niente. I personaggi sono carini, il disegno anche, ma mi è sembrato tutto, troppo identico a Love Hina. Va bene che siamo in un genere harem/ecchi e purtroppo non ci si può aspettare un granché di originalità, ma il primo capitolo sembrava praticamente identico, sul serio, le stesse identiche scene che praticamente capitano a Keitaro quando entra nel dormitorio per la prima volta. Le uniche note di merito sono Ayame, che mi è sembrato un personaggio realistico nella sua rivalità con la sorella maggiore Ibuki, e che almeno rende la trama un po' meno scontata; e il personaggio principale Yoichi che alla fine si distacca (per fortuna) da quello di Keitaro e risulta tutto sommato simpatico.


Stormchaser

Nessun commento:

Posta un commento