mercoledì 15 giugno 2011

Bakuman volume 2

Riassunto: L’incontro con un editor di Jump, Hattori, va piuttosto bene e l’one-shot di Mashiro e Takagi per poco non viene inserita fra i partecipanti ad un concorso. A scuola intanto Mashiro viene spostato vicino ad Azuki, ed i due iniziano a comunicare tramite scritte sui quaderni. Ciò spinge Mashiro ad impegnarsi ancora di più con i manga, e con Takagi crea un’altra storia per il premio Treasure, che purtroppo, anche con i punteggi alti, non vince nessun premio, sia perché non è una storia alla “jump”, sia perché in gara c’era anche Eiji Niizuma, un quindicenne con un enorme talento che i due identificano subito come loro rivale. Lo stesso Niizuma, per altro, viene invitato dal caporedattore (un tempo editor dello zio di Mashiro) a trasferirsi a Tokyo per lavorare a Jump, e lui accetta ad una condizione: se diventerà l’autore più popolare, vuole avere il diritto di interrompere una serie a sua scelta! Intanto, Takagi inizia ad uscire con Miyoshi, la migliore amica di Azuki, suscitando un po’ la gelosia dell’amico. I tre, peraltro, entrano allo stesso liceo. A questo punto, decidono di scrivere una storia per essere pubblicati su Akamaru Jump, dove appunto si troveranno a competere ancora con Eiji: nonostante tutto l’impegno loro e di Hattori, tuttavia, nei sondaggi finali ottengono solamente i terzo posto.

Commento di Akemichan: Davvero un bel volume! Le informazioni che ci sono arrivate sulla redazione di Jump sono veramente molto interessanti, soprattutto per noi occidentali che siamo molto meno dentro a questo meccanismo. Ad esempio, per quanto riguarda le cartoline sondaggio che si possono inviare per dare la propria preferenza ai manga, e che contribuiscono a decidere se un manga verrà continuato oppure no. E’ un compito importante, se ci si pensa bene! Tutto dipende dai fan, quindi c’è dietro molto più marketing di quanto noi solo possiamo immaginare. Interessantissime anche tutte le cose riguardo i manga “alla jump” e a come funziona il lavoro dei mangaka riguardo allo stipendio: certo che fanno proprio una vita da poveracci! Anche se poi ovviamente ci sono quelli che guadagnano miliardi di yen l'anno, ma penso che siano delle eccezioni... ù.ù Il personaggio di Eiji per il momento non mi piace, mi sembra il solito antagonista sbruffone di tutti gli anime, e tra l’altro mi ricorda troppo L di Death Note: possibile che queste due autrici non possano fare dei personaggi normali? Mi piacciono molto invece Hattori e il Caporedattore, due personaggi ben caratterizzati. La storia tra Mashiro e Azuki sta diventando sempre più assurda, ma in questo volume viene superata in pieno da Miyoshi e Takagi: questo non capisce come spiegare chiaramente le cose alle ragazze, ma loro fraintendono alla grande e anche quando capiscono, non gliene frega niente e continuano a comportarsi come se non avessero capito. Un po’ più di realismo sarebbe stato gradito… Una cosa carina, però: Mashito che dice a Takagi che non sa fare quasi niente nel manga, come assistente è negato, poverino XD Stupenda la cover dove hanno disegnato tutti gli altri manga jump (l'ho già detto che secondo me gli editori usano Bakuman per pubblicizzare gli altir loro manga di maggior successo? Perché è chiaramente così dalla copertina!)


Commento di Stormchaser: Impressionante tutto il contenuto di questo volume, nella fattispecie quello della prima parte. Mi sto riferendo a tutta l'organizzazione pazzesca delle case editrici (visto che saranno per la maggior parte come questa, almeno quelle più grandi). Mi è piaciuto il fatto che lascino i giudizi in grandissima parte ai lettori, cosa che qui da noi forse risulterà un pochino strana, anche perchè non so in quanti lo prenderebbero seriamente, mentre li accade, e alcune volte -come per dei manga che seguivo- questi sono stati determinanti per la loro cancellazione. Carina la parte 'romantica' se così si può chiamare, del capitolo, ma come dicevo alla mia collega tempo fa, molto difficile vedere una cosa del genere nella realtà, troppo surreale il tutto XD Sono molto curioso di sapere se nei prossimi volumi si approfondirà ancora tutta la vicenda delle case editrici, che è il motivo principale poi perchè sto seguendo questo manga in fondo :)

Akemichan

Nessun commento:

Posta un commento