domenica 6 novembre 2011

Recensione I Giorni della Sposa Volume 2.

Riassunto: Il secondo volume del nuovo manga di Kaoru Mori si apre con un altro capitolo prettamente folkloristico, su come tutte le donne del villaggio in giorni prestabiliti, si recassero a cucinare il pane. Che ovviamente non può essere simile al nostro ma viene estremamente decorato, quasi a riprendere i motivi che l'autrice stessa ci ha fatto conoscere. Qui facciamo la conoscenza di una nuova ragazza, anche lei in età da marito, dal nome Pariya, di carattere molto differente da quello di Amira, molto estroverso e a tratti un po' difficile. Seguono tre capitoli dalle tematiche più serie e negative, ovvero quando la vecchia famiglia di Amira tenta l'assalto al villaggio di Karluk e gli altri per rapirla e riportarla a casa. Tutti nella piccola cittadina si oppongono, e riescono in qualche modo, senza ferire nessuno a respingere l'attacco, ma solamente Karluk in un gesto di estremo coraggio riesce a difendere la sua totalmente terrorizzata moglie dall'essere presa e portata via. Nel terzo capitolo di questa miniserie Amira deve fare i conti con se stessa, e cercare di mettere ordine nel suo cuore, ma riesce a farlo, non senza però le preoccupazioni del suo piccolo marito. Negli ultimi due capitoli lo studioso Smith riceve dei messaggi, prima dalla famiglia e poi da un suo contatto che gli richiede di raggiungerlo ad Ankara. Un viaggio lungo e non tranquillo attende questo personaggio che finora era rimasto sempre a margine della storia.


Commento di Stormchaser: Potrei continuare a lodare all'infinito le capacità di disegno della Mori, sono sempre più un qualcosa che rimane fisso nella memoria per la loro bellezza e precisione! ^^ E ovviamente questo volume non è da meno, in particolar modo nel capitolo sui tappeti: lì vediamo tanti di quei disegni, e tanti motivi differenti così ben realizzati, che insieme alla piccola Tileke, anche noi rimaniamo letteralmente a bocca aperta! L'autrice come detto non si smentisce nella sua bravura, e infatti parlando tempo fa con una mia amica stavamo notando quanto fosse cresciuta dal suo precedente manga, Emma:Victorian romance. La storia comunque fa un altro passo avanti, con l'attacco della vecchia famiglia di Amira, e tutta la situazione è stata gestita al meglio, con la ragazza giustamente terrorizzata da quello che potevano fare i suoi parenti, e dal marito che non si lascia vincere dalla paura nell'attaccare l'ultimo assalitore ;) Ora però la fine del manga lascia un po' spiazzati: pensavo in effetti che avremmo continuato a seguire le gesta di Karluk e Amira, ma invece sembra che ora seguiremo Smith nel suo viaggio per Ankara. Mi ero un po' affezionato alla coppia, ma forse vedremo nuove storie e nuove spose durante il tragitto ^^


Commento di Akemichan: Carinissimo anche questo volume, i disegni sono come al solito superbi anche se devo dire che ho preferito quelli del primo volume, le scene di Amira che caccia erano veramente stupende. C'è stata anche un po' di trama in questo capitolo, con un altro tentativo della famiglia di Amira di riprendersela, e mi chiedo se questa cosa avrà ripercussioni future e come questo possa influire su una trama basata esclusivamente più sullo slice of life. Gli episodi di questo volume sono stati molto interessanti, quello del pane e delle stoffe soprattutto. Il nuovo personaggio, Pariya, è davvero ben caratterizzato anche se purtroppo quanto a simpatia perde un po' il confronto con Amira che rimane sempre dolcissima, ma tuttavia fa tenerezza e risulta quindi simpatico e convincente. Mi è piaciuto molto anche Karluk e tutte le vicende sue e di Amira. Un altro pezzo di trama riguarda il signor Smith e l'autrice stessa ci informa che seguiremo le sue avventure per un po', cosa che trovo molto interessante perché di lui di fatto non sappiamo ancora niente e magari capiterà di conoscere altre culture dell'epoca.


Stormchaser

Nessun commento:

Posta un commento