lunedì 29 novembre 2010

Recensione Negima! Volume 1.

Riassunto: Negi Springfield è un mago di 10 anni che riceve come compito, per il proprio addestramento, di andare in Giappone ad insegnare inglese in una scuola femminile. Conosce immediatamente due delle sue allieve, la coprotagonista Asuna Kagurazaka e Konoka Konoe, nipote del preside, alla quale viene chiesto di accogliere momentaneamente Negi e ospitarlo per un po' di tempo. Proprio Asuna è quella che scopre il segreto del suo professore, dopo che era stato accolto magnificamente in classe, e da qui iniziano i problemi, per tutti e due. Negi tenta di rimediare ad alcune disavventure che per causa sua colpiscono la sua nuova amica, con il solo risultato di rendere le cose ancora più caotiche. Facciamo anche la conoscenza a prima vista di quasi tutte e 31 le studentesse (personaggi secondari, o primari come lo saranno in futuro, alternativamente) che compongono la classe del professore inglese, dalla capoclasse Ayaka innamorata persa di lui fino alle 'sportive', dalla misteriosa Evangeline alla dolce Nodoka. Conclude il volume una tipica sfida scolastica tra alunni, questa volta a dodgeball, tra la classe di Negi ed una del liceo.


Commento di Stormchaser: Primo volume per il nuovo manga di Akamatsu-sensei (autore del famosissimo e divertente Love Hina di qualche anno fa) nel quale la storia cresce esponenzialmente, specie nei personaggi! Passiamo dalle poche inquiline dell'Hinata fino ad una classe di oltre trenta ragazze. Non ho letto la scorsa edizione, della PlayPress, quindi non posso fare paragoni, ma questa della Star Comics mi ha soddisfatto ampiamente. Ho apprezzato moltissimo la presentazione di tutti i personaggi nelle due pagine a colori che introducono il primo capitolo del volume e del manga stesso, davvero bellissima e che trasmette una certa carica per chi si appresta a leggere :) E' stato difficile in un primo momento ricordarmi volti e nomi delle ragazze, così tante e così differenti tra loro; ma piano piano la lista delle studentesse riesce a rimanere nella memoria. Le storie sono divertenti e spensierate, specialmente quella sulle "Lezioni Supplementari" oppure spassose come il capitolo precedente sulla pozione d'amore. Non manca certamente il fanservice, che ora raggiunge livelli mai visti con Love Hina, presentando una varietà di ragazze che anche se fanno ancora le medie, hanno già corpi da adulte formate. Vediamo qualche pizzico delle motivazioni che hanno spinto Negi a fare questo addestramento, che poi si riveleranno essere la colonna portante della storia. In conclusione sono molto carine le tavole con gli schizzi preparatori e i commenti del mangaka stesso al volume che si possono trovare nelle ultime pagine.


Commento di Akemichan: Io di Akamatsu leggerei di tutto, perché adoro tantissimo il suo stile di disegno, soprattutto le maniere di mettere i retini sui corpi femminili. Inoltre, nonostante sia un genere "ecchi", non lo trovo volgare per niente, anzi, è una maniera di porlo in maniera molto simpatica e divertente. All'inizio è facile paragonare questo manga a Love Hina, con Asuna che sembra Naru e Nodoka Shinobu, ma sono stata piacevolmente sorpresa comunque da altri personaggi, che per ora si sono visti poco, ma contiamo in un approfondimento più avanti, e qualcosa si è già visto negli ultimi capitoli. La magia come spunto per fare il fanservice non è originalissimo, ma qui risulta per niente forzato e l'effetto totale è simpatico.


Stormchaser

Nessun commento:

Posta un commento