domenica 20 marzo 2011

[Spoiler!] Bakuman capitolo 125

Riassunto: Le persone escluse dal progetto manga di Nanamine iniziano a pubblicare sul web le copie delle loro chattate, per screditarlo; Kosugi chiede fiducia al suo capo-editor per dare la possibilità a Nanamine di ravvedersi, ma questi è deciso a rubare le idee ad Ashirogi Muto per farmi passare come plagiatori. A questo punto sono gli stessi editori che chiedono ad Ashirogi Muto di confrontarsi con Nananime su un medesimo soggetto, in maniera da fargli capire chi sono i veri professionisti.


Commento di Akemichan: Insomma, un altro capitolo che allunga il brodo, anche se in realtà sono contenta in questo caso che l'abbiano fatto perché sa Ashirogi Muto avesse accettato la sfida fin da subito, non si sarebbe comportato da professionista ed il manga sarebbe stato meno "realistico" di quello che gli autori volevano, almeno in questo sono stati coerenti: faranno fare una sfida alla shonen (la frase di Hattori "fategliela vedere!" p indicativa in questo senso!) ma senza esagerare. Tuttavia, spero che almeno in questo caso ci facciano vedere il come, o sarà stato di nuovo tutto fumo senza arrosto.


Commento di Stormchaser: Capitolo allungapizza, un altro purtroppo. Ormai quello lì è in preda al delirio, inizia a sparare cose a destra e manca senza curarsi ovviamente delle conseguenze. Dovrebbe ormai aver capito che la strada imboccata, e per come è stata imboccata, non ha portato buoni risultati, anzi tutto il contrario. Che Ashirogi abbia accettato la sfida sul suo stesso terreno ci sta anche, tanto per dare la conferma definitiva che il modo canonico di fare le cose è il migliore, ma avrei preferito che si andasse avanti con la storia.

Akemichan

2 commenti:

  1. Il problema principale che ho con questa saga il modo in cui gli autori stanno palesemente cercando di far capire che non essere disposti a lavorare assieme ad un editore e non considerare importante il suo contributo è sbagliato: in questo capitolo in particolare identificano il problema come intrinseco del metodo usato da Nanamine, ma in realtà non è necessariamente così... Tutte le magagne che sta avendo ora sono dovute principalmente al suo caratteraccio. Avrebbe potuto evitare di mentire al suo gruppo online e metterselo contro e cercare di mantenere un controllo maggiore sullo sviluppo della trama, invece di preoccuparsi esclusivamente dei risultati settimanali.

    Le espressioni facciali esagerate di Nanamine in questo capitolo sono esilaranti e mi ricordano quelle di Light alla fine di Death Note. Vedo che Obata si diverte parecchio a disegnarlo. XD

    (oh, guarda, c'è Azuki in copertina! ... ma non nel capitolo XD)

    RispondiElimina
  2. In effetti hai ragione, ma il problema è sempre quello: gli autori non stanno più dando attenzione ai manga in sé, ma solo alla storia, con pessimi risultati dato che la storia si basa sul manga. Se si fossero concentrati a spiegare come Nanamine stava rendendo la storia, si poteva capire meglio perché il suo metodo era sbagliato, ma così non si capisce niente, sappiamo solo che ai lettori non piace, punto. E quindi non si riesce a capire come la sua tecnica stia fallendo (oltre al fatto che sostanzialmente è un cretino XD).
    I personaggi di Obata sono tutti degli sclarati mentali, comunque XD
    Azuki è stata messa in copertina perché si sono accorti che ci stavamo scordando di chi fosse!
    Akemichan

    RispondiElimina