Riassunto: Watanuki è ancora dentro il sogno quando improvvisamente si risveglia. Doumeki gli chiede altre informazioni e il ragazzo risponde che dovrà usare tutte le sue tecniche per riuscire a vedere il continuo di quel sogno. La notte successiva riesce ad imprigionare la farfalla nera, ma questa riesce a liberarsi e va a posarsi proprio sulla mano di Yuuko, che riappare per la prima volta. Watanuki prova a raggiungerla ma non riesce a muoversi, capendo così che quello è un vecchio sogno della ex-padrona del negozio: lei mostra una gabbia con dentro un Tanpopo adulto e il ragazzo realizza che ormai è passato molto molto tempo da quando lui ha ereditato il negozio. Il giorno dopo spiega che quello doveva essere un messaggio per lui, che voleva significare che ora era pronto a lasciare quel luogo. Ma non è intenzionato a farlo, visto che ora sono passati più di 100 anni(!!) da quando ha preso possesso dello stesso, e si rivolge all'amico che non è Doumeki, ma suo pronipote(!), dicendogli di portare da bere. Il capitolo si chiude con il ragazzo che guarda l'uovo e afferma che non è ancora il momento di usarlo, visto che sarebbe doloroso per Watanuki dimenticare Yuuko.
Commento di Stormchaser: Uff, riassunto bello lungo, ma non si poteva saltare nessuna parte dato che erano tutte importanti! :) Questo dovrebbe essere l'ultimo capitolo per xxxHolic, e non nascondo che sono un po' triste, perchè è un manga che mi piace davvero molto, con molti spunti per riflessioni anche alquanto serie! Spero facciano un capitolo di conclusione extra come per Tsubasa! ^^ Comunque eccoci al commento: mi è piaciuto, il finale è intriso di mistero proprio come tutto il manga, specialmente con le rivelazioni che arrivano nelle ultime pagine! Sono passati più di cento anni, ma quanti in più? E il suo amico che non era Doumeki (be è uguale, penso sia stato fatto proprio per rendere la sorpresa maggiore :) ma un suo pronipote! Stupendo! ^^ Rimane certamente un finale aperto, come anche altri misteri del manga (sono stato contento però che si sia chiarita la funzione dell'uovo :), ma è come dire che il mondo di Holic è illimitato, e le possibilità sono infinite, quindi decisamente spettacolare! ^^
Commento di Akemichan: Capitolo totalmente insensato, come qualsiasi finale delle CLAMP, quindi ormai c'ho fatto il callo, e devo almeno accontentarmi che questo l'abbiano finito. Il pezzo con Yuuko che apre la gabbia all'uccellino l'ho trovato in realtà molto suggestivo, e visto che il titolo di questa serie è proprio "la gabbia" in realtà ha un senso nell'economia della storia, e potrebbe essere un buon punto di partenza per il finale. Il problema in sé è che questo finale non c'è. Beninteso, Watanuki che decide di restare nel negozio nonostante tutto è una fine, è il resto del contorno che manca o è brutto. Si scopre che quello con cui Watanuki sta parlando non è Doumeki ma sua nipote: e allora? Che colpo di scena è? Francamente non lo trovo un granché, visto che si passa da un capitolo "noioso" come il precedente a questo senza alcuna continuità. Inoltre, hanno lasciato in sospeso parecchie cose, come Himawari, e lo stesso uovo, a cui viene data una spiegazione tanto per, visto che non sembra avere nessun contatto con quello che era il suo uovo gemello. Mi sembra che, come al solito, le CLAMP inseriscano cose senza poi riuscire a dargli una spiegazione sensata. Veramente una bruttissima caduta di stile per un manga così bello, ma che d'altronde s'era già perso per strada dopo la morte di Yuuko. Concluderlo con quel capitolo sarebbe stata una soluzione migliore.
Stormchaser
Nessun commento:
Posta un commento