venerdì 1 luglio 2011

Recensione I giorni della Sposa Volume 1

Riassunto: Amira Hargal è una ragazza di venti anni che è stata data in sposa a Karluk Ayhan, un ragazzino di dodici anni. Siamo nell'Asia centrale di fine diciannovesimo secolo, e le tradizioni in questi villaggi sono ancora forti e vive. Facciamo la conoscenza dei due nel primo capitolo, insieme a parte della famiglia e alle capacità cacciatrici di Amira. Un'ombra però si getta sulla coppia dato che nel villaggio natale della ragazza la sua famiglia decide di riportarla indietro. Dopodichè entriamo nella bottega di un falegname del posto che riesce a conquistare l'ultimo figlio degli Ayhan con la sua maestria e le sue capacità di intagliare il legno in qualsiasi modo sembri possibile, e successivamente i due sposi partono per andare a trovare lo zio di Karluk. Seguono paesaggi fantastici e momenti di pausa con i melograni, per poi alla sera andare a riposare in una delle tipiche tende, dove i due si danno il loro primo bacio. Nel frattempo i parenti di Amira arrivano al villaggio degli Ayhan ma vengono ricacciati indietro dall'anziana di famiglia, con la scusa che Amira è ormai incinta di un loro bambino. L'ultimo capitolo a conclusione del volume ci fa vedere l'enorme preoccupazione della ragazza nell'accudire suo marito che si è ammalato, preoccupazione che rasenta per alcuni tratti la maniacalità, visto che lei non riesce a darsi pace fino all'intervento dell'anziana,che riesce a tranquillizzarla.


Commento di Stormchaser: In primis, il manga è un qualcosa di fantastico, assolutamente stupendo. I dettagli dei vestiti, i disegni dei paesaggi e la storia stessa sono davvero curati al massimo. Certamente non mi aspettavo nulla di meno dalla Mori, anche dopo aver letto l'altro suo (per me) capolavoro che è il manga Emma - Victorian Romance (che recensirò appena possibile :), ma sono rimasto molto stupito del fatto che il primo volume sia già arrivato nel nostro paese, visto che in Giappone siamo solamente al terzo. Penso che avremo pubblicazioni mooolto dilazionate nel tempo XD Passando all'edizione, mi è piaciuta tantissimo la copertina cartonata e ruvida, che da ancora un senso di antico o di tempi lontani a quello che ci si appresta a leggere, e che rende i colori della stessa quasi pastello. Il manga viene classificato come Seinen, anche se il suo genere è sicuramente lo Slice of Life, e la Mori è capacissima di rendere tutto come reale. Il capitolo del falegname è un qualcosa di superbo nei disegni e nei dettagli, sembra davvero che il pezzo che sta intagliando esca dalle pagine del libro ^^ Il disegno migliore che per me batte tutti è comunque quello che inizia il volume, con Amira (che mi sta molto simpatica) che si sta alzando il velo/mantello da viaggio. Prevedo problemi nel prossimo volume riguardo alla famiglia della sposa, dato che penso vorranno riprenderla a tutti i costi, anche usando la forza. Un manga che sicuramente consiglio a tutti,  dato che è davvero davvero bello ^^


Commento di Akemichan: Iniziamo col dire che questo manga è uno "slice of life" e io ultimamente ho una vera passione per questo genere di storie, ma sono comunque rimasta stupefatta dalla bellezza di questo. I disegni sono qualcosa di veramente magnifico, si vede soprattutto che l'autrice ha studiato per cercare di realizzare tutti i particolari al meglio e ci riesce perfettamente! Mi chiedo quando impieghi a disegnare le tavole con Amira, che ha un vestito meraviglioso ma complicatissimo! La trama in sé non è niente di speciale, ovviamente, ma il fatto che prenda l'atmosfera di questi posti lontani sia nel tempo che nello spazio e la renda viva rende più che abbastanza (anche se c'è un accenno di trama con la storia della famiglia di Amira). I personaggi inoltre sono meravigliosi: Amira ha un sacco di buone qualità ma non risulta per niente troppo perfettina, anzi, è facilissimo affezionarsi subito a lei; ma anche tutti gli altri personaggi, anche se a loro è dato meno spazio, sono ben caratterizzati, vivi, e quindi si apprezzano con facilità. Davvero un ottimo manga.


Stormchaser

Nessun commento:

Posta un commento